Cattedrale di Palermo
Una delle prime cose da fare a Palermo, per iniziare il vostro itinerario attraverso questa bellissima città siciliana, è visitare la cattedrale, caratterizzata da un interessante e suggestivo stile architettonico tipico dell’Oriente.
La Cattedrale di Palermo fu edificata a partire dall’anno 1185 sul luogo dove precedentemente sorgeva una basilica bizantina. Si deve inoltre sapere che la cattedrale è stata modificata più volte nel corso dei secoli, a causa delle molteplici influenze artistiche e culturali, come quella aragonese. Nel 2015, questa cattedrale, insieme ad altri otto beni culturali, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
La Cappella Palatina
Un’altra attrazione che vale sicuramente la pena visitare è la Cappella Palatina di Palermo, ovvero la cappella reale dei re di Sicilia, che si trova nel bellissimo palazzo reale, chiamato Palazzo dei Normanni.
Si deve sapere che questa è la cappella più abbagliante del palazzo e che fu fondata nel XII secolo per sostituire la precedente cappella, che oggi è la cripta del Palazzo dei Normanni. La cappella è decorata con vari mosaici e numerose opere d’arte: proprio per questo fa parte del gruppo di monumenti dichiarati Patrimonio dell’Umanità nel 2015.
Palazzo dei Normanni
Naturalmente, oltre a visitare la già citata Cappella Palatina, è d’obbligo visitare il resto del bellissimo Palazzo dei Normanni, che fu reggia dei re di Sicilia e sede del Parlamento. Bisogna sapere, infatti, che si tratta della residenza reale più antica di tutta Europa, poiché la sua costruzione iniziò nel XII secolo ad opera dei re normanni.
Di conseguenza, il Palazzo dei Normanni è senza dubbio un monumento fondamentale, che per molti secoli ha costituito il perno attorno al quale ha ruotato la vita pubblica della città di Palermo.
Il Museo Archeologico Antonio Salinas
Un’altra attività che devi assolutamente fare a Palermo con la tua famiglia, il tuo partner o il tuo gruppo di amici è visitare il Museo Archeologico Antonio Salinas, che è il più importante e antico di tutta la Sicilia, da quando è stato aperto nell’anno 1814 .
Il museo è caratterizzato da una delle più cospicue raccolte di reperti e resti archeologici legati alla lunga storia della Sicilia. Pertanto, il museo espone resti archeologici di varie civiltà antiche, come Greci, Romani, Fenici, Bizantini e molti altri.
La Chiesa di Sant’Agostino
In seguito, se vi state ancora chiedendo cosa c’è da fare a Palermo per godervi il meglio della città, dovreste fermarvi anche alla Chiesa di Sant’Agostino. Si tratta di una chiesa romanica che si trova nel meraviglioso e suggestivo centro storico della città e fu edificata nella seconda metà del XIII secolo.
La particolarità di questa chiesa è che, nel corso dei secoli, è stata modificata numerose volte, a causa delle molteplici influenze culturali, artistiche e architettoniche. Pertanto, se sei un amante dell’arte e della storia, potrai sicuramente apprezzare il risultato finale di questo magnifico mix di culture e tradizioni artistiche.
La Chiesa di Santa Caterina
Non va però dimenticata nemmeno la bellissima Chiesa di Santa Caterina de Palermo, anch’essa situata nel centro storico della città, in particolare in Piazza Bellini. È una chiesa che fu costruita a partire dall’anno 1566 ed è caratterizzata da un bellissimo stile barocco.
Tuttavia è possibile notare anche alcuni elementi artistici e architettonici tipici dello stile rinascimentale. Da segnalare, infine, che la chiesa fa parte di un complesso con il Monastero di Santa Caterina. Pertanto, è meglio visitare entrambi i monumenti.
I Quattro Canti
Un’altra tappa fondamentale del vostro itinerario attraverso la città di Palermo non può che essere la Piazza dei Quattro Canti. Si tratta di una piazza ottagonale molto caratteristica che si trova vicino al Palazzo dei Normanni.
La Piazza dei Quattro Canti si trova all’incrocio tra le due strade principali della città, una delle quali è la più antica di Palermo. Di conseguenza, può essere una buona idea percorrere i Quattro Canti durante una bella passeggiata per le vie più importanti della città con la famiglia, il partner o gli amici.
Il Foro Italiaco
Il Foro Italico è un’altra delle tappe più consigliate a Palermo ed è conosciuto anche come Foro Borbonico o Passeggiata della Marina. È una delle passeggiate più notevoli della città, creata nel 2000.
Si tratta di un’ampia area verde completamente pedonale, dove c’è sempre gente che parla, passeggia e si gode la reciproca compagnia, sia di giorno che di notte. L’intera area del Foro Italico, infatti, presenta diverse panchine, dove riposarsi godendosi il panorama, e con la possibilità di praticare sport all’aria aperta.
Mercati palermitani
Se vuoi goderti l’atmosfera tipica e peculiare della Sicilia, non puoi perderti, infine, una visita ad uno dei mercati più famosi e antichi di Palermo in compagnia della tua famiglia, del tuo partner o di un gruppo di amici.
È necessario sapere, quindi, che i più consigliati sono tre: Ballarò, Il Capo e Vucciria. Tutti e tre sono davvero tipici e meritano sicuramente una visita, dato che in ognuno di questi mercatini troverai cibo di ogni tipo e potrai capire com’era la vita tradizionale in questa città del sud Italia, caratterizzata da molti affascinanti e particolari tradizioni. .
Cosa vedere nei dintorni di Palermo
Infine, è necessario sapere che la Sicilia è caratterizzata da innumerevoli attrazioni affascinanti e interessanti, poiché ha una storia millenaria e un patrimonio culturale e artistico incomparabile.
Quindi non dimenticare di considerare alcune delle attrazioni più celebri dell’isola da visitare dopo Palermo, come le città di Catania, Messina e Cefalù, e i magnifici arcipelaghi delle Eolie e delle Egadi. Oltre a questo, però, ci sono altri luoghi di grande interesse che vale la pena visitare in compagnia. Quindi, non perdere le cose migliori da vedere in Sicilia per mettere insieme il tuo itinerario di viaggio.